10 libri da leggere prima di ristrutturare casa

Riprendo qui un vecchio articolo scritto per BOL perché mi spiaceva rischiarlo di perdere nei meandri del web, mi sono molto divertito nel comporlo, spero vi divertiate anche voi nel leggerlo (o rileggerlo a seconda dei casi)

Ristrutturare la propria casa può essere un sogno che si avvera o un incubo che uccide, non esiste una terza possibilità. Una volta stabilito il reale budget a disposizione si può iniziare ad affrontare il moloch della ristrutturazione, e qui esistono due strade: affidarsi ad un tecnico (architetto, geometra, interior designer) oppure fare da soli. Nessuno dei due casi vi può assicurare la sanità mentale alla fine dei lavori, e neppure che questi siano eseguiti a regola d’arte. Ma mi piace pensare che se gli impresari edili con la quinta elementare possono tranquillamente costruire interi condomini allora anche un privato dotato di buon senso possa essere in grado di ristrutturare casa propria. Magari con l’aiuto di questi 10 libri. A cui, per ciascuno, aggiungo un motivo di lettura:

piccole case autore 10 libri da leggere prima di ristrutturare casa

1. Piccole case d’autore (edito da Logos)
Perché diversi architetti hanno affrontato lo stesso argomento ottenendo risultati opposti, e il risultato è un’interessante fonte d’ispirazione.

2. Manuale per ristrutturare le abitazioni, di Luigi Prestinenza Puglisi (Dei)
Perché bisogna avere l’umiltà di cercare nella manualistica soluzioni tecniche e normative ai problemi che s’incontrano durante i lavori.

3. Progettare con la luce, di Donatella Ravizza (Franco Angeli Editore)
Perché una luce sbagliata può rendere inefficace qualsiasi ristrutturazione.

4. Il libro completo della bioedilizia, di Walter Pedrotti (Giunti Demetra)
Perché bastano pochi accorgimenti per costruire un ambiente sano in cui vivere. Però bisogna conoscerli. Questo manuale li contiene quasi tutti. Gli altri sono gelosamente custoditi nei cervelli degli architetti.

5. Il vuoto, di Fernando Espuelas (Marinotti)
Perché è un libro indispensabile per acquisire quella sensibilità necessaria al fine di poter vedere e ascoltare il vuoto inteso come spazio architettonico e spazio vitale.

lowcostdesign 10 libri da leggere prima di ristrutturare casa6. Low cost design, di Daniele Pario Perra (Silvana Editoriale)
Perché il fai da te non serve solo a contenere i costi, ma a dare una personale impronta alla vostra abitazione con soluzioni uniche.

7. Maledetti architetti. Dal Bauhaus a casa nostra, di Tom Wolfe (Bompiani)
Perché Wolfe ci spiega come anche i grandi architetti siano diventati tali per merito di alcune “raccomandazioni”: un toccasana per i momenti di sconforto che sicuramente arriveranno durante la ristrutturazione della vostra casa.

9. La stanza da bagno (Epc Libri)
Perché la stanza da bagno è l’ambiente più tecnico della casa, e l’impianto idrico, quello elettrico e la disposizione dei sanitari rendono complessa la progettazione: un errore di pochi centimetri (sono stanze sempre piccole) potrebbe farci imprecare per ogni volta che la useremo.

kitchen 10 libri da leggere prima di ristrutturare casa8. Kitchen, di Banana Yoshimoto (Feltrinelli)
Perché solo la sensibilità di romanzi come questo possono farci capire che un ambiente non è solo uno spazio ma anche un’emozione, che ci aiuta a vivere il presente. E ci aiuterà a ricordare meglio il nostro passato.

10. Casa di giorno, casa di notte, di Olga Tokarczuk(Fahrenheit 451)
Perché questo romanzo svela un diverso punto di vista sulla casa. E perché è importante riuscire a guardare in modo nuovo gli spazi familiari per riprogettarli.

One thought on “10 libri da leggere prima di ristrutturare casa

  • 03/11/2012 at 21:03
    Permalink

    Dovendo ristrutturare….almeno kitchen l’ho già letto 🙂 grazie

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *