Il bianco nell’architetturaWhite color in architectureEl blanco en arquitectura

Il bianco nell’architetturaWhite color in architectureEl blanco en arquitectura

Vi siete mai chiesti perché il colore dominante negli interni è il bianco?

Le risposte più comuni sono:
È luminoso
Perché è facile da ritoccare
Viene dalla calce
Costa meno
Non disturba
Perché “allarga” la stanza

Tutte motivazioni pertinenti, ma esistono anche altri colori che rispondono a quelle caratteristiche.
Perché proprio il Bianco?
Cerchiamo prima di capire, sinteticamente, che cos’è il colore.
“ il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce” (da wikipedia)

Il colore viene percepito, la percezione avviene tramite un processo culturale.
La cultura è la grande variabile nella percezione del colore.

L’uso del bianco ha radici (culturali) molto lontane.

In architettura il periodo greco/romano viene definito classico, il rapporto aureo regolava formalmente ogni edificio e ogni sasso che lo componeva, è stato un periodo mitizzato da tutte le correnti artistiche successive al Rinascimento che lo aveva scoperto.
Con il passare del tempo si sono perfezionate le teorie architettoniche di quell’epoca arcaica e arcadica.
Tutti quegli edifici riportati alla luce avevano un comune denominatore, erano privi di pittura sulle superfici esterne e quasi sempre anche su quelle interne (dopo secoli non era rimasto più nulla).
La deduzione più ovvia fu d’immaginarli bianchi, anche perché la purezza di quel colore si avvicinava molto bene al concetto di purezza formale che quegli edifici avevano acquisito nell’evoluzione culturale.
Nella seconda metà del 700, grazie ad importanti scoperte archeologiche, tornarono di gran moda le forme classiche con il Neoclassicismo, la maggior parte di questi nuovi edifici era bianca, perché così immaginavano fossero state le antiche costruzioni, poco importa se un secolo dopo scoprirono che il Partenone ad Atene e molti altri templi originalmente erano colorati con pitture appariscenti cariche di decorazioni.

Il danno era fatto, nell’immaginario collettivo l’architettura classica era bianca.

All’inizio del 900, con il Movimento Moderno che bandì ogni decoro ed eccesso, tornò in auge il colore bianco e divenne una matrice del purismo formale architettonico di vari maestri dell’architettura.
Da Le Corbusier e Mies Van Der Rohe fino a giungere ai giorni nostri con i Five architects di New York chiamati i bianchi per l’uso di quel colore, il colore bianco è sempre più entrato nelle foto delle riviste specializzate, nella pubblicità e nella nostra vita.

Ci sono voluti secoli di storia e centinaia di opere per convincerci che noi usiamo il bianco perché:
È luminoso (ma non è il solo)
Perché è facile da ritoccare (non è vero esistono infiniti tipi di bianco)
Viene dalla calce (la calce veniva sempre mescolata ad altri materiali come la sabbia perdendo il colore originale)
Costa meno (costa meno perché è il più commercializzato)
Non disturba (come anche altri colori)
Perché “allarga” la stanza (come anche altri colori)

In realtà noi usiamo il bianco come colore dominante per colpa di un fraintendimento culturale.Have you ever wondered why is white the dominant color for interior design?

Most common answers are:
Because it is easy to touch up
It comes from lime.
It costs less.
It does not disturb
Because it “widens” the room

All relevant grounds, but there are other colors that correspond to those same features.
Why white color?
Let’s try to understand, briefly, what a color is
is the visual perceptual property corresponding in humans to the categories called red, green, blue and others. Color derives from the spectrum of light (distribution of light power versus wavelength) interacting in the eye with the spectral sensitivities of the light receptors. Color categories and physical specifications of color are also associated with objects, materials, light sources, etc., based on their physical properties such as light absorption, reflection, or emission spectra. By defining a color space, colors can be identified numerically by their coordinates. (from wikipwdia).

The color is perceived, the perception takes place through a cultural process.
Culture is the great variable in color perception.

The use of white color has very deep (cultural) roots.

In architecture, the greek / roman period is defined as classical, one golden ratio formally regulated every building and every stone composing it. That period was mythicized by all the artistic movements after Renaissance.
As time went by, architectural theories of that archaic and Arcadian period, improved.
All those buildings brought to light had a common denominator: they were devoid of paint on exterior surfaces and almost always on the inner ones (after ages, there was nothing left).
The natural inference was to imagine them all white, because of the purity of that color approached very well the concept of formal purity that those buildings were acquired during cultural evolution.
In the second half of the 700, thanks to important archaeological discoveries, the classical forms came back in fashion with Neoclassicism: Most of these new buildings were white, because everyone imagined that old buildings were so, no matter whether a century later it was discovered that the Parthenon in Athens and many other temples were originally painted with garish paintings full of decorations.
The damage was done, in the collective imaginary
classical architecture was white.

At the beginning of 900, with the Modern Movement which banished all gravity and excess, the white color returned into favor and became a matrix of formal purism for various masters of architecture.
From Le Corbusier and Mies Van Der Rohe up to the present days with the New York Five architects called “The whites” for their use that color, the white color has increasingly entered in magazines pictures, in advertising and in our life.

It took centuries of history and hundreds of works to convince us that we use the white color because:
It’s bright (but it’s not the only one)
Because it’s easy to touch up (it’s not true there are seldom types of white)
It comes from the lime (the lime was always mixed with other materials such as sand losing the original color)
It costs less (it costs less because it is the most marketed)
It does not disturb (as well as many other colors)
Because “widens” the room (as well as many other colors)

Actually we use white as dominant color because of a cultural misunderstanding.

¿Os habéis preguntado por qué el color dominante en el interior de nuestras casas es el blanco?

Las respuestas más comunes son:
es brillante
Porque es más fácil de retocar
Porque deriva da la cal
Cuesta menos
No molesta
Porque “amplía” el cuarto

Todos ellos son motivos pertinentes, pero hay otros colores que responden a estas características.
¿Por qué el blanco?
Busquemos primero a entender, en pocas palabras, ¿qué es el color?
El color es una percepción visual que se genera en el cerebro al interpretar las señales nerviosas que le envían los foto receptores de la retina del ojo y que a su vez interpretan y distinguen las distintas longitudes de onda que captan de la parte visible del espectro electromagnético. (fuente: wikipedia)

El color se percibe, la percepción se realiza por medio de un proceso cultural.
La cultura es la gran variable en la percepción del color.

El uso del blanco tiene raíces (culturales) muy lejanas.

En arquitectura, la época griega / romana se llama clásica, la proporción áurea regulaba formalmente cada edificio y cada piedra que lo componía, ha sido un período mitificado por todos los movimientos artísticos a partir del Renacimiento (que lo había descubierto).

Con el pasar del tiempo han mejorado las teorías arquitectónicas sobre ese periodo arcaico y arcádico.
Todos los edificios traídos a la luz tenían un denominador común: carecían de pintura en las superficies exteriores y casi siempre en las internas (después de siglos, ya no quedaba nada).
La inferencia obvia era imaginarlos blancos, debido a la pureza del color que se acercaba muy bien al concepto de pureza formal que esos edificios habían adquirido durante la evolución cultural.
En la segunda mitad del 700, gracias a importantes descubrimientos arqueológicos,  con el neoclasicismo volvieron a ponerse de moda las formas clásicas, la mayoría de estos nuevos edificios eran blanco, porque así se imaginaba que fuesen los edificios antiguos, y deja sin cuidado que un siglo después se descubriera que el Partenón de Atenas y otros muchos templos estaban pintados originalmente con pinturas llamativas llenas de decoraciones.

A principios del 900, con el Movimiento Moderno, que desterró todas las decoraciones y los excesos, el color blanco retomó vigor, y se convirtió en  la matriz del purismo formal de varios maestros de la arquitectura.
Desde Le Corbusier y Mies Van Der Rohe hasta el día de hoy con los Five architects de Nueva York, llamados Los Blancos por el uso de ese color, el color blanco está cada vez más presente en las fotos de las revistas, en la publicidad y en nuestra vida.

Hicieron falta siglos de historia y cientos de obras para convencernos de que usamos el blanco debido a que:
Es brillante (pero no es el único)
Porque es fácil de retocar (lo que no es verdad, ya que hay una infinidad de tipos de blanco)
Proviene de la cal (pero la cal se mezcla siempre con otros materiales como la arena perdiendo el color original)
Es menos costoso (cuesta menos porque es el más comercializado)
No molesta (así como otros colores)
Porque “amplía” el ambiente (así como otros colores)

De hecho, usamos el blanco como color dominante debido a un malentendido cultural.

Il lato oscuro della superfetazioneThe dark side of superfetationEl lado oscuro de la suferfectacion

Il lato oscuro della superfetazioneThe dark side of superfetationEl lado oscuro de la suferfectacion

Superfetazione, come abbiamo visto qui, significa aggiungere il nuovo al vecchio.

I risultati, nel campo dell’architettura, possono essere notevoli e spesso sorprendenti, ma, se non si possiede la giusta sensibilità progettuale, si possono creare dei mostri.
Architetti illustri si sono cimentati in questa pericolosa pratica scivolando spesso in oscenità edili.

Mario Ridolfi, intervento a Roma

Ridolfi è un illustre Razionalista del periodo fascista e neorealista nel dopoguerra, ma penso non vi siano dubbi sulla qualità di questo intervento, non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Foto di Roi (www.roiability.com)

Confesso che non conosco molto bene questo intervento, pare provisorio, nel centro di Milano accanto a Duomo, in casi come questi basta chiamarlo installazione temporanea per placare le giuste ire della gente costretta a guardare.

L’intervento milanese ricorda molto quello più prestigioso di Coop Himmelb(l)au a Vienna, che mi sento di definire bello e ben riuscito.

Coop Himmelb(l)au Vienna

Non dimentichiamo che nella storia dell’architettura la superfetazione era cosa “buona e giusta” permetteva di risparmiare materiali da costruzione, ottimizzava gli spazi, e rinnovava l’ambiente urbano della città, tutto questo senza aver la minima consapevolezza.

Teatro Marcello Roma
Per questo post ringrazio tutti i coloro che hanno
partecipato alla discussione qui
Se volete aggiungere altri casi di superfetazioni
fatelo nei commenti

  Superfetation , as we have seen here , means to add new constructions to the old ones.

Its effects, in architecture, can be significant and even surprising, but if you do not have the right design sensibility, you can create monsters.
Famous architects have attempted in this dangerous practice, often sinking into construction obscenities.

Mario Ridolfi, intervento a Roma

Ridolfi was a prominent rationalist in the fascist period and post-war neo-realist, but I think there is any doubt about the quality of this intervention: win some, lose some.

I must confess I don’t know this intervention very well, it seems to be a temporary building, near the Duomo in Milan downtow. In such cases
it’s enough to call it a temporary installation to appease the proper anger of the people forced to just watch.

Foto di Roi (www.roiability.com)

The above intervention in Milan resembles the most prestigious one Coop Himmelb(l)au Vienna, which I find beautiful and turn out well.

[/caption]

Don’t forget that, in architectural history, superfetation was the “good and right” thing to save building materials, maximize space, and renewing the urban environment of the city, without having the slightest awareness of all this.

Teatro Marcello Roma
This post was written thanks to all those who participated in the  discussion
If you want to add more cases of suferfetation, do it in the comments

Superfectacion, como hemos visto aquí, significa agregar partes nuevas a lo antiguo.

Los resultados, en la arquitectura, pueden ser importantes, a veces sorprendentes, pero si no se tiene una adecuada sensibilidad proyectual,
se pueden crear monstruos.
Arquitectos famosos se han aventurado esta práctica peligrosa, a menudo deslizando la construcción de obscenidades.

Mario Ridolfi, intervento a Roma

Ridolfi fue un racionalista destacado
de los períodos fascista primero, y neorrealista, después de la guerra, pero creo que hay alguna duda sobre la calidad de esta intervención. no se puede pretender ganarlas todas,

Foto di Roi (www.roiability.com)

Confieso que no conozco demasiado bien esta intervención, que parece ser provisoria, situada en el centro de Milán, cerca del Duomo. Sospecho que casos como este, la llaman instalación temporal sólo para apaciguar la justa ira de las personas obligadas a verla.

La construcción se asemeja a la más prestigiosa de Coop Himmelb(l)au en Viena, que yo definiría muy bien realizada.

Coop Himmelb(l)au Vienna

No hay que olvidar que, en la historia de la arquitectura, la superfectacion era lo “bueno y correcto”, porque permitía ahorrar materiales de construcción, maximizar el espacio, y renovar el entorno urbano de la ciudad. Y todo, sin tener la menor conciencia de ello.

Teatro Marcello Roma
He escrito esta entrada gracias a todos aquellos que han
participado en este debate
Si desea agregar más casos de superfectaciones, podéis hacerlo los comentarios

SuperfetazioneSuperfetationSuperfectacion

SuperfetazioneSuperfetationSuperfectacion

Parola del giorno: superfetazione.

È un termine generalmente negativo, semplificando significa aggiungere del nuovo sul vecchio esistente.

Produce un’architettura estremamente affascinante, labirintica, complessa, barocca, rindondante e pure sprecona.
La superfetazione in architettura è qualcosa di irrazionale, ma al tempo stesso estremamente funzionale, perché si costruisce solo per far assolvere nuove funzioni ai vecchi edifici non più in grado di assolverle efficacemente.

Ci vuole rispetto per il vecchio senza considerarlo un bene intoccabile. Si deve aver la possibilità di costruire accanto, sopra, dentro, senza distruggerlo, il nuovo deve essere distinto dal vecchio, sia come uso dei materiali che come stile architettonico.

La superfetazione è l’opposto della ricostruzione, lascia intatta la memoria nelle nostre città.

 Word of the Day:. superfetation.

The term is generally negative and means adding new architectural elements over the old existing ones.

It produces an extremely fascinating, labyrinthine, complex, baroque, redundant and wasteful architecture as well.
The superfluous in architecture is something irrational, yet highly functional, it’s built allow old buildings to perform new functions that they are no longer able to fulfill effectively.

It shows respect for old buildings without considering them an untouchable good. You must have the ability to build next to, above, within it, without destroying it, the new has to be distinguished from the old, both as use of materials and architectural style.

Superfetation is the opposite of reconstruction, leaving memory untouched in our city.


La palabra del día es superfectacion.

El término es generalmente negativo, simplificando, significa adicionar nuevos edificios a los pre-existentes.

Produce una arquitectura muy fascinante, laberíntica y compleja, barroca, redundante y también derrochadora.
La superfectacion en arquitectura es algo irracional, pero muy funcional, sólo puede ser construido para permitir realizar nuevas funciones a los edificios antiguos ya no son capaces de llevar a cabo con eficacia.

Hay que respetar los edificios antiguos pero sin considerarlos como un bien intocable. Se debe tener la capacidad de construir al lado, arriba, dentro de èl, sin destruirlo, lo nuevo tiene que ser distinguido de lo antecedente ya sea a través del uso de materiales que del estilo arquitectónico.

La superfectacion es lo opuesto a la reconstrucción, deja intacta la memoria de nuestra ciudad.

Il mito del pallet The myth of wood pallets  El mito de la paleta

Il mito del pallet The myth of wood pallets El mito de la paleta

Buon anno a tutti!

Iniziamo il 2012 con un velo di polemica.

Sfatiamo il mito del pallet utilizzato nell’arredamento degli interni.

Il pallet è una struttura in legno che viene utilizzata come sostegno per il trasporto della merce, sono composti da legno grezzo e spesso trattato chimicamente per resistere all’attacco degli insetti, il loro vantaggio è che sono standardizzati cioè hanno misure uguali in tutto il mondo.

Questo legno a costo zero sembra sedurre molti interior designer e lo ripropongono in tutte le salse , ma come potete vedere in queste foto ogni tentativo produce un risultato rivoltante.

Tralasciamo la tossicità di questi materiali posti all’interno delle nostre abitazioni, è proprio l’estetica a essere carente, risultati rivoltanti, scomodi e brutti.

Se qualcuno vi propone di utilizzare i pallet per arredare casa prendetelo, legatelo, formate una pira e dategli fuoco.

Happy New Year to everyone!

Lei’s begin 2012 with a veil of controversy, by dispelling the myth of shipping pallets used to create a variety of structures and furnishings.

A pallet is a wooden structure used to stack goods. for shipping and storage. they are made of raw wood and they are often chemically treated to resist the attack of insects, their advantage is that they are standardized, that is they have the same measures all over the world.

This wood at no cost seems to seduce many interior designers who propose it in many different ways, but as you can see in these photos every attempt produces a repulsive result.

We will ignore the toxicity of these materials placed inside our homes, it is the aesthetic to be deficient, awkward and ugly.

If someone proposes you to use pallets as furniture or to decorate your house, just take him, tie him hard, make a pyre and burn him..

¡Feliz Año Nuevo!

Comenzamos el 2012 con un velo de controversia, disipando el mito de la paleta utilizada como decoración de interiores.

Las paletas son estructuras de madera que se utilizan como soporte para el transporte de mercancías, están hechas de madera bruta y, a menudo tratadas químicamente para resistir el ataque de los insectos, su ventaja es que son estandarizadas, es decir que tienen la misma medida en todo el mundo .

Esta madera sin costo alguno, parece seducir a muchos diseñadores de interiores que le proponen de muchas maneras diferentes, pero como se puede ver en estas fotos todos los esfuerzos producen un resultado horrible.

No haremos caso de la toxicidad de estos materiales situados en el interior de nuestros hogares, es la estética la que es carente, incómoda y fea.

Si alguien le propone el uso de las paletas para decorar su hogar, cójalo, líelo, haga una hoguera y préndale fuego.