Ristrutturazione, da dove cominciare?

Ristrutturazione, da dove cominciare?

Ristrutturazione, da dove cominciare?

Ristrutturare casa è sempre un’avventura dagli esisti incerti e onerosi.
Incerti in quanto l’inesperienza in materia vi porterà a commettere degli inevitabili errori, e onerosi perché un errore costa e non solo in termini economici.

La tempistica e il flusso dei lavori imprevisti sono difficilmente preventivabili anche per i professionisti più esperti. Sbagliare significa allontanare la data “fine lavori” con tutti i disagi che avere un cantiere in casa, con muratori e artigiani che lavorano sporcando e disturbano, comporta.
Uno dei primi problemi da affrontare sarà la scelta del materiale e delle finiture della nostra casa.
La maniera più ovvia di risolverlo sarebbe acquistare ciò più ci piace, ma così facendo il budget previsto lieviterebbe ancor prima d’iniziare i lavori.

Read more

Indastriadesign – l’autoproduzione dei mobili per la tua casa

Attraverso la Padova Design Week 
ho avuto la possibilità di conoscere molte realtà industriali e artigianali nel settore dei mobili per la casa del Veneto.

Esiste un tessuto produttivo molto ampio e variegato, la Indastria Design è una piccola realtà (ma solo perché agli inizi) nella progettazione e realizzazione di mobili per le nostre abitazioni.

È sempre un piacere scoprire piccole, ma preziose, realtà locali, la loro caratteristica è l’autoproduzione, un network di professionalità diverse che possono sperimentare e innovare liberamente. Queste realtà produttive sono in contrapposizione all’omologazione industriale e possono proporre interventi specifici per la propria abitazione.

Claudio Girardi_design, Nadia Fabris_graphic, Diego Gaspari_production sono dei moderni William Morris creatori di un’Arts and Crafts 2.0 che fugge dal sistema industriale asettico per giungere ad una produzione di oggetti emozionali.

Sono talmente giovani che al momento in cui scrivo questo articolo propongono solo tre prodotti e mi piace averli conosciuti ora prima che diventino popolari grazie alla loro bravura.

p.s.

Vi siete iscritti nella mia newsletter?
Fatelo se desiderate ricevere consigli su come ristrutturare e migliorare casa vostra, cliccate qui 

Inaugurazione della Padova Design Week

Siamo partiti, ecco le foto della prima serata della Padova Design Week 2012

Padova Design Week nasce con l’ambizione di creare una design community che si occupi dell’anima dei prodotti che vengono pensati, sviluppati e realizzati da aziende del territorio.
Si propone come luogo di incontro di soggetti interessati ad uno scambio culturale che valorizzi e socializzi il design in tutte le sue forme.
Si tratta di una occasione di riflessione e dialogo sul design con il vasto pubblico e per far conoscere un patrimonio frutto di aziende che investono nel lavoro di pensatori innovativi. Un percorso espositivo dove si potranno ammirare in anteprima interessanti prodotti di design per la casa e per la vita, uno sguardo verso il futuro del Made in Italy.

Dove: a Padova, Serra Portello, ingresso vicino al civico 20C,
all’interno del quadrilatero di via Loredan – via Marzolo – via Poleni –
via Stratico
Ingresso gratuito
da mercoledì 5 Dicembre a Sabato 8 dicembre 2012
dalle 19.00 alle 22.00