Gehry vs AndoGehry vs AndoGehry vs Ando

Frank Gehry disegno

Tadao Ando Punta della Dogana Venezia

Cosa significano questi due disegni di Ando e Gehry, famosi archistar?

Quando un architetto pubblica uno schizzo di un suo progetto lo fa quasi sempre dopo averlo progettato.

È un modo estremamente semplice per condensare, sintetizzare e divulgare un concetto o al massimo un paio di idee che hanno guidato la realizzazione dei progetti.

Frank Ghery, con i suoi schizzi, cosa ci vuol dire? Principalmente due cose: Caos e meraviglia, e Tadao Ando? Silenzio e ordine.

Sono due architetti in antitesi come le cariche di una batteria, lo si capisce proprio dal modo di presentare graficamente le loro idee.

Lo schizzo grafico diventa sintesi dell’ordine che avrà il progetto: Gehry si avvicina moltissimo a Gaudì e più indietro ai maestri del barocco come il Borromini, dove ogni realizzazione doveva essere seguita personalmente dal progettista. Ando, invece, molto più razionalista e ascetico, segue la tradizione di Mies e dei neoclassici, dove l’ordine regna sovrano.

Frank Gehry disegno

Tadao Ando Punta della Dogana Venezia

What do these two drawings by Ando, and Gehry, both of them famous “archistars”?

An architect publishes a sketch of a project only after having finished the full work.

It’s an extremely easy way to condense, synthesize and divulge a concept, or at least just that couple of ultimate ideas in the project.

Through his sketches, Frank Gehry,wants communicate mainly two things: chaos and wonder, while Tadao Ando, silence and order.

They are two opposite architects, jus like the poles of a battery, as you can see from the way each of them present graphically their ideas.

The sketch is the summary of what the project will become, When drawing Gehry comes very close to Gaudi and further back to the Baroque masters such as Borromini, where each implementation had to be personally followed up by the designer. Ando, instead, much more rational and ascetic, follows the tradition of Mies and other neoclassical architects, where order reigns.

Frank Gehry disegno

Tadao Ando Punta della Dogana Venezia

¿Qué significan estos dos dibujos de Ando y de Gehry, dos famosos “arquiestrellas”?

Cuando un arquitecto publica un boceto de un proyecto, casi siempre lo hace después de haberlo diseñado por completo.

Es una manera muy fácil de condensar, sintetizar y difundir un concepto o, por qué no, ese par de ideas que guiaron la realización del proyecto mismo.

Frank Gehry, con sus dibujos, ¿qué nos quiere comunicar? Principalmente dos cosas: caos y asombro, y ¿Tadao Ando? El silencio y el orden.

Dos arquitectos en contraste, como los polos de una batería, come se puede deducir ya desde la mnera de presentar sus ideas de forma gráfica.

El boceto es el resumen del orden que tendrá el proyecto: Gehry se acerca mucho a Gaudí para luego ir hacia atrás hasta a los maestros barrocos como Borromini, donde cada proyecto debía ser seguido personalmente por el diseñador. Ando, ​​en cambio, mucho más racional y ascético, sigue la tradición de Mies y otros arquitectos neoclásico, donde reina el orden.

One thought on “Gehry vs AndoGehry vs AndoGehry vs Ando

  • 30/04/2012 at 20:21
    Permalink

    li vedo come due architetti molto limitati (entrambi) nelle loro proposte sempre molto sin troppo riconoscibili

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *