Il lato oscuro della superfetazioneThe dark side of superfetationEl lado oscuro de la suferfectacion

Superfetazione, come abbiamo visto qui, significa aggiungere il nuovo al vecchio.

I risultati, nel campo dell’architettura, possono essere notevoli e spesso sorprendenti, ma, se non si possiede la giusta sensibilità progettuale, si possono creare dei mostri.
Architetti illustri si sono cimentati in questa pericolosa pratica scivolando spesso in oscenità edili.

Mario Ridolfi, intervento a Roma

Ridolfi è un illustre Razionalista del periodo fascista e neorealista nel dopoguerra, ma penso non vi siano dubbi sulla qualità di questo intervento, non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Foto di Roi (www.roiability.com)

Confesso che non conosco molto bene questo intervento, pare provisorio, nel centro di Milano accanto a Duomo, in casi come questi basta chiamarlo installazione temporanea per placare le giuste ire della gente costretta a guardare.

L’intervento milanese ricorda molto quello più prestigioso di Coop Himmelb(l)au a Vienna, che mi sento di definire bello e ben riuscito.

Coop Himmelb(l)au Vienna

Non dimentichiamo che nella storia dell’architettura la superfetazione era cosa “buona e giusta” permetteva di risparmiare materiali da costruzione, ottimizzava gli spazi, e rinnovava l’ambiente urbano della città, tutto questo senza aver la minima consapevolezza.

Teatro Marcello Roma
Per questo post ringrazio tutti i coloro che hanno
partecipato alla discussione qui
Se volete aggiungere altri casi di superfetazioni
fatelo nei commenti

  Superfetation , as we have seen here , means to add new constructions to the old ones.

Its effects, in architecture, can be significant and even surprising, but if you do not have the right design sensibility, you can create monsters.
Famous architects have attempted in this dangerous practice, often sinking into construction obscenities.

Mario Ridolfi, intervento a Roma

Ridolfi was a prominent rationalist in the fascist period and post-war neo-realist, but I think there is any doubt about the quality of this intervention: win some, lose some.

I must confess I don’t know this intervention very well, it seems to be a temporary building, near the Duomo in Milan downtow. In such cases
it’s enough to call it a temporary installation to appease the proper anger of the people forced to just watch.

Foto di Roi (www.roiability.com)

The above intervention in Milan resembles the most prestigious one Coop Himmelb(l)au Vienna, which I find beautiful and turn out well.

[/caption]

Don’t forget that, in architectural history, superfetation was the “good and right” thing to save building materials, maximize space, and renewing the urban environment of the city, without having the slightest awareness of all this.

Teatro Marcello Roma
This post was written thanks to all those who participated in the  discussion
If you want to add more cases of suferfetation, do it in the comments

Superfectacion, como hemos visto aquí, significa agregar partes nuevas a lo antiguo.

Los resultados, en la arquitectura, pueden ser importantes, a veces sorprendentes, pero si no se tiene una adecuada sensibilidad proyectual,
se pueden crear monstruos.
Arquitectos famosos se han aventurado esta práctica peligrosa, a menudo deslizando la construcción de obscenidades.

Mario Ridolfi, intervento a Roma

Ridolfi fue un racionalista destacado
de los períodos fascista primero, y neorrealista, después de la guerra, pero creo que hay alguna duda sobre la calidad de esta intervención. no se puede pretender ganarlas todas,

Foto di Roi (www.roiability.com)

Confieso que no conozco demasiado bien esta intervención, que parece ser provisoria, situada en el centro de Milán, cerca del Duomo. Sospecho que casos como este, la llaman instalación temporal sólo para apaciguar la justa ira de las personas obligadas a verla.

La construcción se asemeja a la más prestigiosa de Coop Himmelb(l)au en Viena, que yo definiría muy bien realizada.

Coop Himmelb(l)au Vienna

No hay que olvidar que, en la historia de la arquitectura, la superfectacion era lo “bueno y correcto”, porque permitía ahorrar materiales de construcción, maximizar el espacio, y renovar el entorno urbano de la ciudad. Y todo, sin tener la menor conciencia de ello.

Teatro Marcello Roma
He escrito esta entrada gracias a todos aquellos que han
participado en este debate
Si desea agregar más casos de superfectaciones, podéis hacerlo los comentarios

One thought on “Il lato oscuro della superfetazioneThe dark side of superfetationEl lado oscuro de la suferfectacion

  • 19/01/2012 at 07:10
    Permalink

    I think this internet site has some really excellent info for everyone : D.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *