Lexus – Design Amazing 2013Lexus – Design Amazing 2013Lexus – Design Amazing 2013

Capita!

Capita alle volte di essere fortunati e di battere sul tempo televisioni e riviste patinate.

Eccomi al Museo della Permanente a Milano il giorno prima dell’inaugurazione della Design Week 2013 – Lexus Design Amazing.

Sono da solo seduto in mezzo ad un’intricata installazione realizzata da Akihisa Hirata  sotto la supervisione di Toyo Ito  (vincitore del Leone d’oro alla Biennale di Architettura a Venezia 2012 e del Premio Pritzker 2013) la struttura è alta 5.5 m ed ha una superficie di circa 330 mq, è immensa, bella ed avvolgente.

Seduto sotto la struttura, l’ammiro perplesso, sembra una pista per le biglie realizzata da dei giganti, la prima domanda che mi pongo è “Perché?”, ma subito prevale la seconda un po’ più articolata “Che cosa è successo all’Architettura se uno degli architetti più innovativi ed influenti al mondo ha voluto far divertire dei giganti con il gioco delle biglie?

Sono passati quasi 100 anni da quando Le Corbusier pubblicò un libro intitolato Vers une architecture dove teorizzava la sua Architettura a misura d’uomo, teoria rappresentata da un suo famoso disegno Le Modulor 

Le modulor - le corbusier

Erano anni gloriosi per l’architettura, l’uomo era al centro della progettazione, ogni spazio e ogni ambiente era progettato in funzione delle misure umane (poco importa che le misure utilizzate da Le Corbusier fossero le sue).

Poco meno di 100 anni dopo mi trovo catapultato in mezzo a questo strano labirinto al Museo della Permanente a Milano durante la Design Week 2013 – Lexus Design Amazing. Cosa è successo?

Villa Savoye

Da quell’architettura esteticamente perfetta, dove la dimensione dell’uomo è l’unità di misura degli spazi e del prospetto, dove regna ordine e disciplina  Siamo giunti ad un intricato, caotico e apparentemente inutile groviglio di percorsi.

Toyo Ito e Akihisa Hirata ci dicono che l’uomo non è più al centro della progettazione, ma che i flussi, la rete e le connessioni sono diventate il fulcro della progettazione degli spazi e delle nostre città, non è un concetto nuovo, ma è diventato primario e detta legge nella creazione degli spazi privati e collettivi.

Automobili, persone, vento, acqua, le forme di vita sono tutti collegati assieme e questa installazione rappresenta lo spazio in cui i visitatori possono vivere questa varietà di sensazioni.

It happens!

It happens sometimes to be lucky and to steal a march on television and magazines.

Here I am, at the Museo della Permanente in Milan, the day before the opening of Design Week 2013 – Lexus Design Amazing.

I’m sitting alone amidst an intricate installation created by Akihisa Hirata supervised and produced by Toyo Ito(winner of the Golden Lion at the Venice Architecture Biennale in 2012 and the Pritzker Prize in 2013). The structure is 5.5 m high and has an area of about 330 square meters, it is huge, beautiful and fascinating.

I’m sitting under the structure, admiring it but I’m also a little confused: it looks like a marble track  made ​​by the giants. The first question I ask myself is “Why?”, But then the second one, a little ‘more complex, prevails, “What happened to ‘Architecture if one of the most innovative and influential architects in the world wanted to keep some giants happy with marbles?

It has been nearly 100 years since Le Corbusier published a book entitled Vers une architecture, theorizing his architecture on a human scale, well represented by his famous drawing The Modulor

Le modulor - le corbusier

They were glorious years for the architecture: design was focussed on man. Every single space and each room were designed according to human measurements (and never mind if the measures used by Le Corbusier were his own).

A little less than 100 years later I find myself thrust into the midst of this strange maze at the Museo della Permanente in Milan during the Design Week 2013 – Lexus Design Amazing. What has happened?

Villa Savoye

From the aesthetically perfect architecture, where the human dimension was the unit measurement of the spaces and prospectus, where order and discipline prevailed, we have reached an intricate, chaotic and seemingly useless tangle of trails.

Toyo Ito and Akihisa Hirata tell us that the man is no longer the center of design, but that streams, network and connections have become the focus of our spaces and our cities, it’s not a new concept, but it’s become the primary one, I can even say a Law in creating both private and collective spaces.

Cars, people, wind, water, life forms are all connected together and this installation is the space in which visitors can experience this variety of sensations.

¡Sucede!

A veces se puede tener hasta la suerte de anticipar a la televisión y a las revistas.

Aquí estoy en el Museo della Permanente en Milán, el día antes de la apertura de la Semana de Diseño 2013 – Lexus Design Amazing.

Estoy solo, sentado en medio de una instalación compleja creada por Akihisa Hirata bajo la supervisión de Toyo Ito (ganador del León de Oro en la Bienal de Arquitectura de Venecia en 2012 y del Premio Pritzker en 2013) la estructura tiene 5,5 m de altura y cubre un área de unos 330 metros cuadrados, es inmensa, espectacular y envolvente .

Sentado bajo la estructura, la admiro perplejo: parece una pista de canicas hechas por unos gigantes. La primera pregunta que me hago es “¿Por qué?”, Pero luego la segunda, un poco más compleja, prevalece: ¿Qué pasó con la arquitectura si uno de los arquitectos más innovadores e influyentes del mundo trata de entretener a los gigantes con unas canicas?

Han pasado casi 100 años desde que Le Corbusier publicó un libro titulado Vers une architecture en el que la teorizaba la arquitectura a medida del hombre: teoría representada por un famoso Le Modulor

Le modulor - le corbusier

Eran años gloriosos para la arquitectura: el hombre se encontraba en el centro del diseño. Cada espacio y cada habitación había sido sido diseñada de acuerdo con las medidas humanas (y poco importa que las medidas utilizadas por Le Corbusier fueran las suyas).

Poco menos de 100 años después, me encuentro en medio de este laberinto extraño en el Museo della Permanente en Milán durante la Semana del Diseño 2013 – Diseño Lexus Amazing. ¿Qué ha pasado?

Villa Savoye

De esa arquitectura estéticamente perfecta, donde la dimensión humana era la unidad de medida de los espacios y prospectos y donde reinaban el orden y la disciplina, hemos llegado a un intrincado laberinto, caótico y aparentemente inútil, de senderos.

Toyo Ito y Akihisa Hirata nos dicen que el hombre ya no es el centro del diseño, sino que lo son los flujos, la red y las conexiones y que estos últimos se han convertido en el foco del diseño de los espacios y de nuestras ciudades mismas. No es un concepto nuevo, pero ahore es el concepto principal, casi una Ley, para la creación de espacios privados y colectivos.

Los coches, la gente, el viento, el agua, las formas de vida están todas conectadas entre sí y esta instalación es el espacio en el que los visitantes pueden experimentar esta variedad de sensaciones.

One thought on “Lexus – Design Amazing 2013Lexus – Design Amazing 2013Lexus – Design Amazing 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *